Fotografo di matrimonio: come scegliere quello giusto?

Location Matrimoni Piemonte Torino e Provincia

Fotografo di matrimonio: come scegliere quello giusto?

Il fotografo di matrimoni perfetto non esiste! Capisco che questa mia affermazione possa spiazzarvi, ma dopo oltre 20 anni di esperienza come fotografo di matrimonio a Torino (qui potete leggere di più su di noi), con questa chiacchierata vorrei spiegarvi perché non tutti i professionisti, anche quelli più affermati, potrebbero essere quello giusto per voi.
Spiegatevi meglio…

Pensateci bene, il fotografo è un po’ come il compagno che avete scelto per la vita. Con i suoi scatti racconterà una storia, la vostra storia, e le emozioni di quel giorno così importante. Una volta che la scelta è stata fatta non si torna più indietro! Saranno le sue foto a farvi rivivere il momento in cui vostro padre vi ha accompagnato all’altare, o quando i vostri nonni hanno pianto di gioia al fatidico “Sì”. E lo faranno per sempre.

Ci sono così tanti fotografi di matrimonio a Torino ed in Piemonte, come fare una prima cernita?

Il primo consiglio che voglio darvi è: dedicate del tempo alla ricerca, non fermatevi alla selezione del preventivo più basso o all’opinione di un amico. Sul tema del budget, abbiamo preparato un articolo per aiutarvi a valutare il costo del fotografo di matrimoni. Anche quando guardate gli scatti dei fotografi di matrimonio sui loro siti internet cercate di valutare l’intera galleria fotografica, non il singolo scatto e cercate di capire se lo stile proposto vi rappresenta. Se siete curiosi di scoprire il nostro, guardate le nostre gallery. Le foto poi non sono tutto: sapersi muovere senza essere d’intralcio, saper mettere a proprio agio le persone ed essere affidabili qualsiasi cosa accada, sono tutti dettagli importanti del mestiere, che un buon fotografo di matrimoni acquisisce nel tempo. L’esperienza e la continuità di lavoro nel settore quindi sono solitamente buoni indicatori di affidabilità e professionalità. Un ultimo accorgimento per distinguere un professionista dalla massa è verificare se fa parte di gruppi professionali come l’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti e se ha ricevuto premi e riconoscimenti. I nostri li trovate qui. Quando un fotografo viene insignito di un award significa che il suo lavoro è stato valutato da una giuria di suoi colleghi competenti in materia e che questi hanno trovato qualcosa di speciale nei suoi lavori.

Hai accennato al fatto che ogni fotografo di matrimoni ha il suo stile, qual è il segreto per trovare quello più adatto?

Per rispondervi vi chiedo di riflettere sulle tue priorità. Che cosa vi aspettate quando pensi alle fotografie per il vostro matrimonio? Volete qualche scatto ben fatto per avere un ricordo della cerimonia e sbrigarvela in pochi minuti? Allora ad esempio io potrei non essere il fotografo da matrimonio giusto per voi. Se invece ricercate una narrazione per immagini, grazie al quale potete rivivere i tanti attimi intensi e il turbinio di emozioni del giorno delle nozze, credo di potervi aiutare. Niente scatti impostati o rigidi cerimoniali: per me fare il fotografo di matrimoni è una passione prima che un mestiere. Con il mio lavoro ho la fortuna di esprimermi come artista, dando calore e umanità alle mie immagini, e grazie a tre decenni di esperienza lo faccio con naturalezza. So come strappare uno splendido sorriso anche ai più timidi e come essere sempre nel posto giusto al momento giusto, cogliendo l’attimo senza essere invadente.

Per fare tutto questo mi devi conoscere e capire le nostre esigenze. Come fai?

Avete perfettamente ragione, comprendere le esigenze e i desideri dei futuri sposi è una parte molto importante del mio lavoro come fotografo di matrimonio, alla quale dedico diverso tempo. Che voi siate arrivata a me tramite passaparola, le fiere di settore a cui partecipo, o per consiglio di un wedding planner, fisso sempre un incontro conoscitivo nel mio studio di Torino che può durare anche un paio d’ore. Quello è il momento in cui la coppia mi racconta di sé e dello stile scelto per il loro matrimonio. E’ lì che si decide se dare un taglio più tradizionale alle foto o se si preferisce uno stile creativo o artistico. Sempre lì si definiscono i servizi di cui si vuole usufruire. Dalla consegna dei soli file degli scatti, alla scelta di libri fotografici personalizzati o alla produzione di video e grafiche. Una volta definiti tutti i dettagli si redige un contratto, dove vengono definiti chiaramente gli impegni e i costi. Poi ad un mese dalle nozze ci troveremo ancora, e sarà l’incontro più importante perché andremo a pianificare l’intera giornata, dai preparativi prima della cerimonia alla sua conclusione senza lasciare nulla al caso.

Libri fotografici, video, grafiche personalizzate…sembra troppo lavoro per una persona sola!

Lo è sicuramente! Per questo da sempre ho scelto di lavorare con un team di professionisti ben strutturato. Quando una coppia si rivolge a noi ha il supporto di un’art director, che cura lo stile delle immagini, capisce le esigenze del cliente, sceglie gli strumenti più adatti e offre una consulenza per la fase di stampa. Il giorno delle nozze invece saranno presenti almeno due fotografi di matrimoni, così da potersi dividere il lavoro o cogliere angolazioni e giochi di luce diversi. Nel caso si voglia realizzare un video abbiamo un regista e un operatore di riprese a disposizione, che curano immagini e montaggio. In questa sezione potete vedere alcuni dei video che abbiamo realizzato per le nostre coppie: Video di Matrimonio. Una volta raccolto il materiale poi, le nostre due grafiche penseranno all’impaginazione e alla creazione di layout personalizzati per realizzare il vostro album di matrimonio.

Hai detto che avete uno studio di fotografi di matrimoni a Torino, dove vi trovo?

Saremo felici di conoscervi! Siamo in Via Madama Cristina 72 Bis E, nel quartiere di San Salvario a pochi metri dalla fermata della Metro Nizza. Per potervi dedicare il giusto tempo chiamateci allo 011 66 80 836 o scriveteci un mail a artfoto.torino@libero.it: fisseremo un appuntamento!

scopri le nostre storie d’amore

No Comments

Post A Comment