10 Luglio 2021
Fotografo di matrimonio: come scegliere quello giusto?
Fotografo di matrimonio: come scegliere quello giusto?
Spiegatevi meglio…
Pensateci bene, il fotografo è un po’ come il compagno che avete scelto per la vita. Con i suoi scatti racconterà una storia, la vostra storia, e le emozioni di quel giorno così importante. Una volta che la scelta è stata fatta non si torna più indietro! Saranno le sue foto a farvi rivivere il momento in cui vostro padre vi ha accompagnato all’altare, o quando i vostri nonni hanno pianto di gioia al fatidico “Sì”. E lo faranno per sempre.
Ci sono così tanti fotografi di matrimonio a Torino ed in Piemonte, come fare una prima cernita?
Hai accennato al fatto che ogni fotografo di matrimoni ha il suo stile, qual è il segreto per trovare quello più adatto?
Per rispondervi vi chiedo di riflettere sulle tue priorità. Che cosa vi aspettate quando pensi alle fotografie per il vostro matrimonio? Volete qualche scatto ben fatto per avere un ricordo della cerimonia e sbrigarvela in pochi minuti? Allora ad esempio io potrei non essere il fotografo da matrimonio giusto per voi. Se invece ricercate una narrazione per immagini, grazie al quale potete rivivere i tanti attimi intensi e il turbinio di emozioni del giorno delle nozze, credo di potervi aiutare. Niente scatti impostati o rigidi cerimoniali: per me fare il fotografo di matrimoni è una passione prima che un mestiere. Con il mio lavoro ho la fortuna di esprimermi come artista, dando calore e umanità alle mie immagini, e grazie a tre decenni di esperienza lo faccio con naturalezza. So come strappare uno splendido sorriso anche ai più timidi e come essere sempre nel posto giusto al momento giusto, cogliendo l’attimo senza essere invadente.
Per fare tutto questo mi devi conoscere e capire le nostre esigenze. Come fai?
Avete perfettamente ragione, comprendere le esigenze e i desideri dei futuri sposi è una parte molto importante del mio lavoro come fotografo di matrimonio, alla quale dedico diverso tempo. Che voi siate arrivata a me tramite passaparola, le fiere di settore a cui partecipo, o per consiglio di un wedding planner, fisso sempre un incontro conoscitivo nel mio studio di Torino che può durare anche un paio d’ore. Quello è il momento in cui la coppia mi racconta di sé e dello stile scelto per il loro matrimonio. E’ lì che si decide se dare un taglio più tradizionale alle foto o se si preferisce uno stile creativo o artistico. Sempre lì si definiscono i servizi di cui si vuole usufruire. Dalla consegna dei soli file degli scatti, alla scelta di libri fotografici personalizzati o alla produzione di video e grafiche. Una volta definiti tutti i dettagli si redige un contratto, dove vengono definiti chiaramente gli impegni e i costi. Poi ad un mese dalle nozze ci troveremo ancora, e sarà l’incontro più importante perché andremo a pianificare l’intera giornata, dai preparativi prima della cerimonia alla sua conclusione senza lasciare nulla al caso.
No Comments